Bagno, Castellazzo, Corticella, Gavasseto, Marmirolo, Masone, Roncadella, Sabbione e San Donnino Unità Pastorale 14 - Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla
 

CELEBRAZIONI DELLE S.MESSE NELLA NOSTRA UNITÀ PASTORALE DAL 30 MAGGIO

Con la Messa festiva della vigilia della Solennità di Pentecoste, Sabato 30 maggio riprendono le celebrazioni con la presenza del popolo. Ma con modalità tutte particolari.

Le indicazioni per aiutarci tutti insieme a RICOMINCIARE… a CONTINUARE… e soprattutto a poter al più presto RITONARE A CELEBRAZIONI PIÙ FRATERNE


Cari fratelli e sorelle della nostra Chiesa Diocesana di Reggio Emilia – Guastalla, per molte settimane abbiamo vissuto insieme la sofferenza di non poter partecipare alla Santa Messa e di ricevere l’Eucarestia. Ora, a seguito dell’accordo sottoscritto nei giorni scorsi tra il Governo e la Conferenza Episcopale Italiana, a partire da lunedì 18 maggio 2020 potremo riprendere con le celebrazioni quotidiane, nei giorni feriali e festivi, a determinate condizioni. Accogliamo con favore e semplicità, e anche con grande responsabilità, le disposizioni pratiche e le norme sanitarie di sicurezza contenute in questo depliant. Certamente alcuni degli accorgimenti che dovremo osservare durante le nostre celebrazioni non saranno semplici e implicheranno un piccolo sacrificio da parte di ciascuno di noi: essi sono però essenziali, al fine di tutelare la salute di tutti, soprattutto dei più fragili. Viviamo questo momento come occasione di testimonianza della nostra carità e della pazienza che nascono dalla fede, rispettando tutte le norme igienico-sanitarie necessarie, in comunione con tutta la Chiesa. Mi unisco alla preghiera di ciascuno di voi e vi benedico nel Signore Gesù.

(Massimo Camisasca, Vescovo)

Cercando di fare nostro il principio della gradualità per la tutela della salute di tutti che da piu parti ci viene ricordato, abbiamo deciso di ricominciare le celebrazioni per ora solo nei due luoghi suggeriti dalla Diocesi: Bagno e Masone a cominciare da Sabato 30 maggio vigilia di Pentecoste. Martedì scorso ci siamo trovati, con i referenti delle singole parrocchie, per decidere insieme come gestire questa fase. In particolare, ci siamo confrontati riguardo numero e orario delle celebrazioni e organizzazione delle squadre dei volontati che dovranno occuparsi del servizio.

Le messe nella nostra Unità Pastorale in questo primo periodo saranno quattro:

una S.Messa il Sabato           a Masone    alle ore 19:00

una S.Messa la Domenica     a Masone    alle ore   9:30

una S.Messa la Domenica     a Bagno      alle ore 11:00 (trasmessa anche in diretta sul canale della nostra Unità Pastorale https://www.youtube.com/channel/UCXRg2IP2AB6z0_C6hdLrp4A/)

una S.Messa la Domenica     a Bagno       alle ore 18:30

Per ogni celebrazione è necessario avere cinque volontari. Il loro compito è accogliere i fedeli (controllare temperatura e prenotazione, indicare il posto …), far rispettare le norme durante la celebrazione e igienizzare la chiesa. Igienizzare alla fine significa passare con panno/carta un prodotto a base alcolica (che sarà fornito dalla parrocchia) su banchi, sedie, maniglie e sulle suppellettili utilizzate per la celebrazione. Abbiamo chiesto ai referenti incontrati martedì scorso di formare delle squadre di volontari per poter garantire il servizio durante le diverse celebrazioni.

La ripresa delle celebrazioni è necessariamente legata alla presenza dei volontari.

Chi fosse disponibile può contattare:

a Castellazzo Federico Bigi 3385880093,

a Corticella Massimo Prodi 3297407344,

a Bagno Flavio Cattini 3493209632,

a Gavasseto Angelo Campani 337584485,

a Marmirolo Alessandra Bondavalli 3385278458,

a Masone Paolo Beltrami 3488068551,

a Roncadella Marco Ferrari 3491284338,

a Sabbione Mirco Ruini 3487146188,

a San Donnino Marco Zannoni 3492658611

e don Roberto 3335370128.

Tutti i volontari saranno istruiti sulle norme da rispettare. I turni saranno due/tre volte al mese. Nel tempo vedremo come evolverà la situazione e quali disposizione e indicazioni ci saranno date dal Governo e dalla Diocesi. Sappiamo bene che non tutte le comunità avranno le stesse risorse e possibilità. Può diventare anche questa una occasione preziosa per crescere sempre di più, nella vicinanza, solidarietà, condivisione, partecipazione e comunione tra tutte le comunità della nostra Unità Pastorale.

Informazioni utili per poter partecipare alla S. Messa

POSSO ENTRARE IN CHIESA SE:

  • Ho prenotato il posto tramite il sito della diocesi sito www.iovadoamessa.it (fino a due ore prima della messa ovviamente ad esaurimento posti) o, per chi non ha internet, attraverso il call center della Curia ai numeri 347 780 6746 oppure 347 379 5237 (operativi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato mattina dalle 9 alle 12). Chi non riesce, può farsi aiutare da qualcuno della comunità o da don Roberto. Ci saranno inoltre dei posti prenotabili e riservati per le persone con disabilità. Gli accompagnatori avranno un posto riservato accanto. Nel caso i posti fossero già esauriti, o in caso di necessità o di problemi particolari potete chiamare per Masone Carlo Bonini 3349299986, per Bagno Flavio Cattini o direttamente don Roberto e cercheremo di fare tutto il possibile per venire incontro alle diverse esigenze della famiglia. Ci riserveremo alcuni posti in ogni celebrazione da poter gestire direttamente senza obbligo di prenotazione al sito della Diocesi. Questi posti saranno prenotabili telefonando direttamente ai referenti parrocchiali
  • Sono munito di mascherina protettiva che copre naso e bocca;
  • Non ho una temperatura corporea pari o superiore ai 37,5°C. La temperatura per sicurezza sarà provata anche prima di entrare in chiesa con il termoscanner.
  • Mi igienizzo le mani prima di entrare;
  • Mi presento all’ingresso nei 30 minuti prima dell’inizio della celebrazione per permettere un ingresso ordinato. (NON PUÒ ENTRARE CHI SI PRESENTA DOPO L’INIZIO DELLA SANTA MESSA)
  • Farò sempre attenzione a mantenere una distanza di sicurezza dalle altre persone sia in chiesa che fuori.

IN CHIESA:

  • un addetto alla sicurezza mi indica il posto dove poter posizionarmi;
  • indosso sempre la mascherina (eccetto che nel momento in cui mi comunico);
  • non mi sposto mai dal mio posto e non sposto le sedie da come sono state posizionate in chiesa
  • non ci potranno essere libretti dei canti e nel caso ci siano foglietti della Messa devono essere assolutamente portati a casa al termine della celebrazione, affinchè nessun’altro li possa inavvertitamene prendere.
  • durante la comunione rimango in piedi al mio posto se desidero la comunione e aspetto che mi sia portata al posto dal sacerdote o da un ministro incaricato. Chi non farà la comunione al contrario si dovrà sedere.
  • La comunione può essere ricevuta solamente nelle mani (è assolutamente vietato ricevere la comunione direttamente in bocca). La persona all’arrivo del sacerdote stenderà le braccia per ricevere nelle mani l’Eucarestia, stando attenta a non toccare le mani del sacerdote, e solo quando il sacerdote si sarà spostato si potrà togliere la mascherina per fare la comunione e sedersi poi al suo posto.
  • al termine della celebrazione per uscire, attendo le indicazioni degli addetti alla sicurezza, che faranno uscire in modo ordinato tutta l’assemblea. Non posso trattenermi in chiesa.
  • Ci sarà in ogni chiesa una sola entrata per l’ingresso dei fedeli, e una apposita uscita che non può coincidere con la porta d’ingresso. Ovviamente in caso di emergenza si potranno utilizzare indifferentemente tutte le vie di fuga.

DOPO LA S.MESSA:

  • una volta uscito non mi intrattengo nei luoghi esterni alla chiesa (sagrato, cortili, parcheggi etc.), al fine di non creare assembramenti. All’esterno dovrò sempre essere ad un metro e mezzo dalle persone;
  • se nei giorni successivi mi accorgo di avere febbre e risulto positivo al Covid-19, lo comunico tempestivamente al parroco.
ALCUNE PRECISAZIONI IMPORTANTI ALTRE CELEBRAZIONI
I bambini non possono girare liberamente per la chiesa ma devono rimanere accanto ai loro genitori. I bambini di età inferiore ai 6 anni non hanno l’obbligo della mascherina e possono partecipare stando in braccio o sulle gambe del genitore, senza occupare nessun posto. In questo caso non devono venire conteggiati dai genitori in fase di prenotazione. Eventuali passeggini potranno stare davanti ai genitori o in mezzo tra i due genitori. I posti in chiesa sono contrassegnati con apposito segno di riconoscimento e numerati. All’ingresso sarà sempre presente almeno un addetto alla sicurezza, il gel per l’igienizzazione delle mani, la cartellonistica che ricorda le regole essenziali. Alle persone in carrozzina verrà indicato il luogo apposito a loro riservato. L’accompagnatore sarà accanto, non è tenuto infatti a rispettare la distanza di sicurezza dalla persona accompagnata.Ricordati di recarti con un po’ di anticipo in chiesa per la S. Messa (si potrà entrare a partire da 30 minuti prima dell’inizio alla celebrazione) perché le operazioni di ingresso potrebbero essere un po’ più lunghe del solito. S.Messe Feriali: aspettiamo di iniziare l’esperienza domenicale per capire meglio la situazione.Gli altri Sacramenti: attualmente le chiese autorizzate dalla Diocesi saranno soltanto quelle di Bagno e Masone per cui dovranno essere celebrati in quelle chiese. Cercheremo di fare un calendario per i Battesimi (per richiesta battesimi fare riferimento Davide Faccia 335 6976297). Diversi sono rimandati in questi mesi e altri si sono aggiunti adesso. Potranno essere celebrati a patto sempre di avere dei volontari per il servizio. Per la celebrazione dei funerali i famigliari dovranno contattare direttamente i sacerdoti che cercheranno di organizzare la squadra di servizio. Sarà fondamentale avere dei volontari disponibili per questo importantissimo servizio, che oltretutto richiederà di essere attivato in modo tempestivo e con poco preavviso.